CHIARIMENTI IN MATERIA DI MINI IMU SUI TERRENI AGRICOLI

image_pdfimage_print

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 41 del 18 aprile 2014, ha risposto a delle richieste di chiarimenti in merito alle modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi, in presenza di redditi dei terreni e, in particolare, di quelli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, per i quali risulti dovuta la cd. “mini Imu” per l’anno d’imposta 2013. L’Agenzia delle Entrate ha indicato preliminarmente che l’articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 prevede che l’Imu sostituisce, per la componente immobiliare, l’Irpef e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati. Per quanto concerne i terreni, come chiarito dalla circolare del Dipartimento delle Finanze n. 3 del 18 maggio 2012 e dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 5 dell’11 marzo 2013, l’effetto sostitutivo, che opera anche qualora l’Imu risulti giuridicamente dovuta, ma non sia stata versata ad esempio per effetto del riconoscimento delle detrazioni, si esplica sulla componente dominicale dei terreni non affittati. L’agenzia delle Entrate ha specificato che le modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi (modello 730/2014 e modello Unico Persone fisiche 2014) e il regime di tassazione da applicare in presenza dei terreni sono le seguenti:

1. terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali per i quali non è dovuta l’Imu per l’anno 2013:

a. nel quadro A va indicato il codice 2 nella colonna 9 “Imu non dovuta”;

b. il reddito dominicale del terreno, anche se non affittato, è assoggettato all’Irpef e alle relative addizionali;

2. terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali per i quali è dovuta la mini Imu per l’anno 2013:

a. nel quadro A non va compilata la colonna 9 “Imu non dovuta”;

b. il reddito dominicale del terreno non affittato non è assoggettato all’Irpef e alle relative addizionali.
agenzia-delle-entrate-risoluzione-41-2014
link all'articolo

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>