I COMUNI PIU’ SOCIAL: SU 8 MILA SOLO 400 UTILIZZANO TWITTER, L’ISOLA D’ELBA IN TESTA

image_pdfimage_print

Il “social” è sempre più trend. A dimostrare come i social network, ed in particolare Twitter, siano ormai utilizzati dalla stragrande maggioranza non solo degli adolescenti, ma iniziano a fare capolino anche tra le istituzioni, è una ricerca condotta da Antonello Romano, Claudio Calvino e Cristina Capineri del lavoratorio di studi sociali dell’Università di Siena.

Molti i comuni che utilizzano il social dell’uccellino per comunicare news ai cittadini. Si cinguetta in merito al traffico, alla mensa scolastica, agli eventi naturali che si prevedono per quel determinato giorno, per esempio terremoti, piogge abbondanti.

Sono comunque ancora pochi i comuni italiani che creano un proprio profilo all’interno della rete Twitter. In totale si stimano 400 su 8.000 comuni, solo il 5%, ma Francesco Di Costanzo, autore del libro “Cittadini di Twitter” avverte: “Il punto è non fare confusione. Non si fa un buon servizio ai cittadini riversando su Twitter lunghi comunicati istituzionali. L’uccellino vuole rapidità, interazione”.

La novità interessante è che non spiccano nella classifica dei comuni con più tweet né Roma né Milano, ma Capoliveri, località dell’Isola d’Elba che posta foto di tramonti e mareggiate, “così il turismo da noi resiste alla crisi”, spiegano dal Comune.

La Top Ten:

1. Capoliveri (Elba)

2. Torino

3. San Benigno Canavese (To)

4. Cesate (Mi)

5. Firenze

6. Bologna

7. Castelnuovo di Garfagnana (Lu)

8. Follonica (Gr)

9. Pula (Ca)

10. Levate (Br)

link all'articolo

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>