L’Agenzia per l’Italia Digitale sta elaborando un progetto attuativo del DL n°179 del 2012 in merito al pagamento di multe, tasse, ticket e quant’altro dovuto alla Pubblica Amministrazione e al Fisco tramite gli ormai diffusissimi canali online, utilizzando gli strumenti tipici per queste operazioni quali i bonifici da conto corrente ed i pagamenti con carta di credito come Postepay o con bancomat.
Data la sempre più capillare diffusione delle procedure di pagamento dal web, dell’home banking, delle varie tipologie di carte di credito come MasterCard o Visa, e ovviamente dei device portatili come i tablet e gli smartphone, appare naturale che sempre più persone non vogliano più fare le file agli sportelli per pagare le bollette o le multe.
Anche se il sopra citato decreto legge del 2012, elaborato dal Governo Monti, introduce l’obbligo di accettazione dei pagamenti on line, non vi è a tutt’oggi un chiaro corpus di norme e linee guida in merito: il progetto dell’Agenzia per l’Italia Digitale punta proprio ad una definizione di precisi schemi attuativi.
Purtroppo ancora non sono note le tempistiche, anche se presumibilmente a partire dal 2014 potremmo godere maggiormente dei vantaggi di pagamenti on line verso l’amministrazione pubblica, senza ovviamente alcun costo aggiuntivo rispetto alle consuete (e ormai desuete) modalità.
I tecnici che lavorano al provvedimento auspicano che i cittadini contribuiscano in modo attivo alla definizione dei regolamenti attuativi. Per questo motivo, infatti, è stata anche predisposta una casella mail (lineeguidapagamenti@agid.gov.it) alla quale, entro il 30 settembre, è possibile inviare idee e osservazioni