Regioni ed Enti locali: Relazione su sperimentazione armonizzazione bilanci

image_pdfimage_print


Il ministro dell’economia e delle finanze, Fabrizio Saccomanni, ha consegnato al Parlamento la Relazione sui risultati della sperimentazione dell’armonizzazione dei bilanci di Regioni ed Enti locali, che è relativa all’applicazione dell’articolo 36, commma 2, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118.
Dal 2012 è partita questa sperimentazione biennale per raggiungere l’obbiettivo di armonizzare i sistemi contabili delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi.
Questa sperimentazione è stata definita dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 dicembre 2011, ed ha interessato il principio contabile generale della competenza e della contabilità finanziaria. Così come sono stati interessati gli schemi di bilancio per missioni e programmi relativi al bilancio di previsione finanziario annuale di competenza e di cassa, al bilancio pluriennale, al rendiconto articolato in conto del bilancio, conto economico e stato patrimoniale, al bilancio consolidato.
La gestione della sperimentazione è stata affidata, presso la Ragioneria dello Stato, ad un gruppo di lavoro costituito anche da rappresentanti dei ministeri dell’Economia, dell’Interno, della Salute, dell’Istat, della Conferenza delle Regioni, dell’Upi, dell’Anci, dell’Abi e dell’Ordine dei commercialisti.
relazione armonizzazione sistemi contabili

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>