Economia circolare, online il portale per lo scambio di buone pratiche tra i Comuni

In condivisione le più interessanti azioni di lotta a tutti gli sprechi: cibo, acqua, energia, suolo, rifiuti, tempo, mobilità etc.

image_pdfimage_print

È online il portale sprecozero.net dedicato allo scambio delle “buone pratiche” contro ogni forma di spreco tra amministratori locali. Il portale è espressione di un network di sindaci italiani impegnati a combattere lo spreco, consapevoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per non sprecare le già risicate risorse a disposizione degli Enti locali ed impattare positivamente in breve tempo.

Sprecozero.net è un’associazione nata a Sasso Marconi da un’idea del sindaco Stefano Mazzetti e Andrea Segré, presidente di Last Minute Market. Raccoglie ad oggi una quarantina di soci tra i comuni italiani che hanno spontaneamente aderito all’iniziativa.

Il progetto vede il sostegno dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e del Ministero dell’Ambiente, con cui l’Associazione ha stipulato un Protocollo d’Intesa per contribuire a diffondere su scala nazionale le migliori soluzioni e i modelli più innovativi sulla lotta allo spreco, non soltanto alimentare.

I Comuni soci hanno già cominciato a caricare e a mettere in condivisione i documenti utili per condividere le più interessanti azioni di lotta a tutti gli sprechi: cibo, acqua, energia, suolo, rifiuti, tempo, mobilità ecc.) ed è importante che altri Comuni entrino a far parte del network, per sostenere le attività di formazione e di diffusione delle buone pratiche.

Ferrara e Forlì sono state le prime città a chiedere di entrare a far parte del network (oggi ci sono anche Bologna, Bergamo, Cortina D’Ampezzo etc.) e la Regione Piemonte è stata la prima Regione italiana ad associarsi.

Link all’articolo

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>